mercoledì 20 giugno 2007

Tutto quello che c'è da sapere sulle Certificazioni dei Prodotti

Oggi vi proponiamo un utile opuscolo con cui potersi orientare nel complicato mondo delle Certificazioni dei prodotti.
Qui di seguito riportiamo l'introduzione del Prof. Roberto Spigarolo, Presidente Regionale ACU Lombardia:




Questo opuscolo è stato realizzato nell'ambito del Programma Generale di intervento 2005-2006 della Regione Lombardia realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero delle Attività Produttive.
Il progetto realizzato dall' ACU-Associazione Consumatori Utenti - Sede regionale della Lombardia - ha sviluppato il tema della certificazione della qualità e della sicurezza dei prodotti e dei servizi.
In questo ambito si è potuto accertare come la certificazione sia ancora un argomento sconosciuto alla gran parte dei consumatori, nonostante in Lombardia i siti produttivi certificati siano circa 5.000. Si tratta di imprese che adottano la certificazione di sistema, di processo, di gestione ambientale, di prodotto ed altri schemi ancora, sottoponendo alla verifica di un organismo terzo che accerti la corretta applicazione delle norme tecniche volontarie specifiche.
Gran parte dei manufatti prodotti da queste imprese fanno parte dei nostri consumi quotidiani, ma quasi sempre non sappiamo distinguerli dai prodotti della concorrenza e non conosciamo i simboli e le diciture che troviamo sulle etichette e sugli imballaggi, che li contraddistinguono dai prodotti non certificati.
Il produttore che adotta la certificazione di qualità o di prodotto offre ulteriori garanzie al consumatore oltre a quelle previste dalle leggi. La lettura di queste pagine permette di capire tutta l' importanza di conoscere sempre meglio questo aspetto del mercato moderno.

Prof. Roberto Spigarolo
Presidente Regionale ACU Lombardia



Scarica subito l'opuscolo GRATUITAMENTE in formato PDF (4.7 MB) cliccando su "Download" qui sotto:

Nessun commento: