lunedì 27 agosto 2007

Pubblicità Ingannevole: condannata EF Education SRL


Importante condanna di EF Education SRL su segnalazione di ACU per pubblicità ingannevole.
La società, che offriva pacchetti di studio all'estero in diversi paesi stranieri, è stata condannata alla sanzione pecuniaria di 21.100 €.
Riprendendo direttamente la sentenza dell'Autorità Garante:

Il messaggio in esame lascia intendere che, [...] sia possibile prendere parte ai diversi corsi risiedendo "in college, presso il Southampton Institute, in camere singole o in mini appartamenti con trattamento di pensione completa" [...].
Nel messaggio, peraltro, viene omessa l'indicazione del tempo di percorrenza che gli studenti sarebbero quotidianamente tenuti a sostenere per raggiungere i diversi edifici che, come dichiarato dall'operatore in memoria, sarebbero collocati a "[...] 20 minuti a piedi dalle mense e dalle aule studio".
Queste ultime circostanze, sottaciute nel messaggio in esame, nell'ambito di un'economia di scelta di un corso di lingua estiva per un giovane interessato a perfezionare le proprie conoscenze linguistiche, risultano essenziali ai fini del proprio comportamento economico.

Per segnalare una pubblicità che ritieni essere ingannevole, manda una mail ad associazione@acu.it, descrivendo il problema e fornendo tutte le informazioni utili a individuare il messaggio ingannevole contenuto nella pubblicità.

Se vuoi leggere la sentenza completa dell'autorità garante, clicca qui e scaricala.

Nessun commento: