giovedì 6 settembre 2007

La parola al Consumatore - Inganno UNIEURO: sconti miracolosi? Ecco svelato come fare!



Riceviamo da Massimiliano un'interessante segnalazione su UniEuro.
Una semplice foto spiega come è possibile fare sconti "miracolosi" del 50% sui prodotti in vendita.
A Massimiliano vanno i nostri complimenti per l'essere stato scaltro a scattare l'immagine che vedete di seguito, mentre il comportamento di UniEuro è assolutamente deprecabile.

A voi il giudizio:



Gentile ACU,

vorrei segnalare alla Vs preziosa attenzione il "fuori tutto di Unieuro".

Come potete vedere dalla foto allegata



su un articolo che normalmente costa 39,90 in occasione del magnifico "fuoritutto" ne aumentano il prezzo a 48,90 (peccato si siano dimenticati di togliere il cartellino precedente), poi lo vendono a 29,90 e ingannano i consumatori spacciandolo per uno sconto del 40%.
Il centro Unieuro in questione è quello di Latina sito in via Epitaffio.

Cordiali saluti

Massimiliano


Se Unieuro desiderasse replicare ufficialmente ad ACU e a Massimiliano, può farlo contattando la nostra sede di Milano, al nr 02/6615411.

Ricordiamo che la nostra casella di posta, associazione@acu.it rimane aperta e a disposizione di tutti i cittadini consumatori per i vostri reclami e le vostre segnalazioni.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Unieuro lo fa sempre ... oggi 19.03.09 e' ripartita la campagna unieuro Fuori Tutto con sconti sino al 50%. Bene, la settimana scorsa sono passato intenzionato a prendere un lcd samsung 46a558 esposto a 999 euro. Era in offerta sul sito a 879, con la promozione sceglie e ritira in negozio (altro specchietto per allodole dato che sul sito per quel negozio specifico, non e' mai stato disponibile, pur avendone a magazzino diversi). Ora con 'Fuori Tutto sul volantino lo danno per scontato del 16% ma il prezzo precedente indicato e' salito a 1199, prezzo finale 999 identico alla settimana scorsa sic. Sono dei furbastri .... basta 'farli fuori' comprando da un altra parte.

Anonimo ha detto...

Lavoro da qualche anno come commesso All'unieuro, posso replicare tranquillamente ad entrambi i post. Inizio prima con "anonimo" in quanto è la cosa più facile. Il prezzo che vedi sul sito web non ha nulla a che fare con lo "scegli e ritira" che è invece un meccanismo atto a farti spendere la stessa cifra che spenderesti comprandolo online (di solito minore del prezzo in negozio) ma con la comodità del ritiro in negozio. Il fatto che non sia disponibile in negozio non è uno specchietto per le allodole, perchè è nell'interesse di unieuro vendere quel prodotto senza farti attendere tempo ulteriore. Anche qui c'è da fare una distinzione: se non è disponibile in quel negozio significa che ci sono pochi pezzi (di solito 1 o 2) e per evitare che tu arrivi in negozio e compri l'ultimo esposto, il sistema (è tutto informatizzato, non ci mette le mani nessun commesso) ti permette di "scegliere e ritirare" solo prodotti la cui giacenza sia superiore o uguale a 3 unità. Non vedo poi come tu faccia a dire "avendone a magazzino diversi"... hai per caso fato un inventario del negozio? o hai chiesto ad un commesso che così "a memoria" sa che ce ne sono un po' e ti ha detto distrattamente "ce ne sono parecchi"?
Detto questo, passiamo al problema dei prezzi barrati. Come voi sapete la politica degli sconti è regolata da alcune leggi e norme, che in certi casi non permettono di pubblicizzare il prodotto nel modo corretto. Ad esempio: i prezzi barrati con il sottocosto possono durare solo 10 giorni, per legge, per cui non è raro vedere volantini della durata di 14 giorni in cui la pagina del sottocosto scade 4 giorni prima per motivi legali.
Il Fuori Tutto è una promozione molto forte, i prodotti spesso sono scontati con una buona percentuale (ovvio il 50% non è su tutto, ma ci sono anche i prodotti a prezzo dimezzato), ma in genere il prezzo barrato è quello di listino, nulla vieta che durante l'esposizione in negozio il prezzo fosse già sceso leggermente e fosse già quindi un po' scontato (il caso del cordless in questione). Tutto ciò non ravvisa nessuna truffa, il prezzo di listino è facilmente verificabile!

Anonimo ha detto...

Posso confermare tutto quello che viene segnalato nel post precedente, lo sconto viene applicato sul prezzo di listino e se il negozio ha già<un buon prezzo non ci vedo nulla di male.
Fatevi un giro da Media World e se siete fortunati nel trovare un commesso (magari competente almeno la metà di quelli di Unieuro) fatevi spiegare i loro di prezzi e i loro "vantaggiosi" volantini.
Aprite gli occhi e non fate i pecoroni, da Unieuro ne sanno di più e i prezzi sono giusti in rapporto al prodotto offerto.
A Bergamo (in centro) da circa 2 anni c'è u negozio Unieuro e più di una volta ho acquistato con lo "scegli e ritira" e vi assicuro che i prezzi sono veramente ottimi a prova di MW ecc.
Un acquirente attento.

Anonimo ha detto...

Anche io farei attenzione alle furbate Unieuro : ieri acquisto due oggetti in offerta un LCD ed una macchina fotografica digitale , mi viene detto che se il totale supera i 299 euro ho diritto ad una valigia , vado a pagare e pago con un buono piu contanti ( BUONO che mi era stato dato un paio di mesi prima per la restituzione di un oggetto causa un errata indicazione , volevo una fotocopiatrice A3 mi hanno dato una stampante A3, e visto che i soldi indietro non li ridanno (e su questo glissiamo che e'meglio )mi hanno dato il famigerato buono da spendere entro un anno , in pratica gli ho anticipato del denaro , questa la sostanza ....); comunque al momento di richiedere la valigia mi hanno detto che , udite udite il buono non valeva come pagamento e quindi non raggiungevo i 299 euro di spesa, quindi niente valigia in promozione , inutile fargli capire che se mi avessero ridato 2 mesi fa indietro i soldi invece del buono a quest'ora rientrerei nell'offerta . Di fatto non mi interessa piu di tanto la valigia , ma stanco di essere sempre preso in giro con scuse piu o meno valide , ho acquistato solo uno dei due oggetti per usare il buono e da Unieruro di sicuro non ci torno piu , tra l'altro a Roma ci sono ottime offerte praticate anche altrove, aquistero' li .

Anonimo ha detto...

Per non parlare del fatto che se ti consegnano una lavatrice che solo dopo l'apertura dell'imballo è danneggiata ti rimpallano da telefonista a telefonista e ti tieni alla fine un?oggetto che loro hanno rotto (esperienza personale)