martedì 27 novembre 2007

Tariffe C.A.A.F. Dipendenti

Preg.ma associazione,

L'anno sta per finire e tra breve milioni di cittadini si ritroveranno a dover ripresentare le dichiarazioni dei redditi.

Sono in pochi quelli che hanno dimestichezza con la giungla delle norme vigenti in materia e tantissimi si servono dei servizi offerti dai C.A.A.F.- dipendenti (sottoscritto compreso).

Come si sa, la semplice consegna è gratuita per il cittadino mentre l'assistenza alla compilazione prevede il pagamento di tariffe stabilite dai C.A.A.F. stessi.

Sono, per l'appunto, queste tariffe il problema che mi spinge a chiedere il Vostro intervento.

Il primo aspetto è che esse, per quanto mi risulta, non sono pubblicizzate: nessun C.A.A.F. - dipendenti (diconsi nessuno) pubblicizza con i normali canali a disposizione  (radio, televisione, locandine e manifesti, siti internet etc…) le tariffe praticate. L'unico modo per conoscerle è quello di recarsi personalmente c/o le sedi dei C.A.A.F. e consultare i tariffari esposti (e questo, purtroppo, per quanto mi è dato di sapere, sembra sia quanto le norme in vigore obbligano loro a fare). Questo modo di fare, chiaramente, danneggia gli utenti sia perché non sono messi in condizione di effettuare scelte ponderate sia perché, di solito, una sana concorrenza abbassa sempre i costi dei servizi offerti.

L'altro aspetto dello stesso problema è che questi C.A.A.F. sono emanazione di Organizzazioni Sindacali e le tariffe praticate sono differenziate per Iscritti e Non Iscritti alle Organizzazioni stesse. La differenza non è di poco conto (cioè dell'ordine di uno sconto del 5, 10% come si potrebbe supporre). Le maggiorazioni per i non iscritti sono dell'ordine del   250, 300% per cui il non iscritto o viene testé folgorato sulla via di Damasco e si affilia o paga, subisce e patisce. A titolo di esempio riporto le principali tariffe praticate dal C.A.A.F. - dipendenti di cui mi servo (che per motivi di privacy non cito) e che ho preso quale riferimento per l'esposizione della problematica:

Servizio

Iscritti

Non iscritti

Mod 730 singolo

22 65
Mod 730  congiunto con coniuge a carico 30 90
Mod 730 congiunto con coniuge non a carico 44 115
Mod Unico 26 80


Mi auguro di aver esposto con chiarezza la problematica e mi auspico  che codeste associazioni vogliano farsi promotrici presso i competenti organi per una sua soddisfacente risoluzione. Distinti saluti Gennaro Petrazzuolo

Gennaro Petrazzuolo

Nessun commento: