giovedì 27 dicembre 2007

Perchè Sprechiamo - Racconti di Vita a RAI 3

Buongiorno, 

vi scrivo perche oggi ho visto su raitre un programma molto interessante che si chiama Racconti di vita andato in onda alle 12.45 il titolo della puntata e "Perchè Sprechiamo"

La parte che ha catturato la mia attenzione e una associazione di volontari che si chiama "last minute market".
Da quello che ho capito si occupano di ridurre gli sprechi degli ipermarket recuperando prodotti che sono vicini alla scadenza e che vengono distribuiti gratuitamente a chi ne ha bisogno, evitando cosi costosi processi di smaltimento e allo stesso tempo recuperando alimenti che possono essere donati nel breve termine da persone che nono possono permetterseli.

Colpito da questa nobile idea, siccome sono riuscito a vedere solo in parte l'intervento che mi interessava, ho pensato che forse era possibile vedere tutta la puntata in streaming attraverso internet, sul sito di raitre come ho gia fatto con altri programmi, o magari scaricarla per vederla sul mio pc.

Cosi provo a collegarmi ad internet e scopro mio malgrado che la puntata esiste ma non si puo vedere in streaming ne scaricare, però...

... Si vede nella stessa pagina uno spazio dove c'e scritto:

"ACQUISTO PUNTATE"
e sotto
"vuoi acquistare le puntate di Racconti di Vita? Clicca qui e scopri come fare"

Clicco e scopro che: Associazioni, università, scuole, sindacati, organismi ed enti senza scopo di lucro possono richiedere le puntate per la modica cifra di 104 euro +iva +spese di spedizione per avere un VHS.

E chi ha pagato il canone?
Come fa se vuole vedere una cosa che è appena andata in onda sul territorio nazionale?
Devo pagare una cosa che ho già pagato con il canone???
E siccome ho fatto tardi la devo ricomprare???
E guardare solo io perchè se la faccio vedere a qualsiasi altro rischio di violare il copyright che è di esclusiva proprietà della Rai Radiotelevisione Italiana e ne è vietata la riproduzione, anche parziale, su qualunque media e supporto ???

Invio una copia di questa mail a:

service@rai.it
andrea.segre@unibo.it (last minute market)
sabina.morganti@unibo.it (last minute market)
servizionline@adiconsum.it
associazione@acu.it
federconsumatori@federconsumatori.it
info@consumatori.it
beppegrillo.it

Spero che le associazioni che hanno partecipato alla vostra puntata messa in onda pochi minuti fà si dissocino da tale comportamento (sinceramente penso che queste cose non si possano mettere in vendita)e vi chiedano di liberare queste informazioni.
La RAI e un servizio pubblico e usufruire di un servizio pubblico ampiamente finanziato da tutti gli abbonati RAI dovrebbe essere gratuito.

a presto
abbonato RAI n°2409xxxx
aspetto con ansia vostre risposte

Alessandro Seghi

Technorati Tag: ,,,

Nessun commento: