venerdì 18 gennaio 2008

Apre nella sede comunale lo Sportello "Pronto Consumatore" gestito da ACU

I cittadini potranno ricevere informazioni sul consumo consapevole e risolvere controversie.

Aprirà nei prossimi giorni nella sede comunale di Piazza Aldo Moro all’interno dello spazio di “Eco & Equo” uno Sportello rivolto ai consumatori gestito dall’ACU-Associazione Consumatori Utenti in collaborazione con il Comune di Capannori e la Regione Toscana cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Lo sportello Prontoconsumatore, il secondo attivato sul territorio provinciale ed il primo nella Piana di Lucca, vedrà la presenza di consulenti e soci volontari dell’ACU che informeranno i cittadini riguardo ai servizi offerti, sia nella fase stragiudiziaria delle controversie sulle tematiche dei consumi, sia in quella inerente l’informazione preventiva, di ricerca e di orientamento al consumo consapevole.
I cittadini insomma potranno ricevere corrette informazioni necessarie a prevenire raggiri, frodi e truffe.

La nuova iniziativa è stata presentata questa mattina (sabato 12 gennaio) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale alla presenza del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dell’assessore regionale ai consumatori, Eugenio Baronti, della presidente regionale di ACU, Clara Gonnelli e del difensore civico del Comune di Capannori, Felice Birra. Presenti all’incontro con la stampa anche Francesco Petacchi, presidente provinciale di ACU Lucca e Francesco Guastapaglia, responsabile dello Sportello ACU Prontoconsumatore.

Molte le tematiche sulle quali i consumatori potranno rivolgersi al nuovo sportello per ricevere informazioni o risolvere una controversia: dalle frodi telematiche ai prodotti difettosi, dai problemi condominiali ai contratti conclusi con vendite porta a porta e televendite, dai saldi e vendite promozionali ai viaggi organizzati.

L’attività che i consulenti ed i volontari svolgeranno nell’ambito dell’attività dello Sportello Prontocosumatore fa parte di un programma generale di intervento realizzato con le associazioni accreditate dalla Regione Toscana con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Lo sportello sarà aperto al pubblico per 6 ore settimanali il martedì dalle 16.30 alle 18.30 e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00, Comune di Capannoni, P.zza Aldo Moro n. 1 – 55012 Capannori (LU), e- mail: aculucca@alice.it.

Nessun commento: