martedì 26 febbraio 2008

Consumatori: la Commissione avvia un nuovo sistema di indagine sui consumatori

Il Commissario UE Meglena Kuneva ha annunciato oggi l'inaugurazione di un nuovo processo di "Consumer Market Watch" (osservatorio del mercato dei consumatori) destinato a investigare il modo in cui funzionano i mercati in diversi settori dell'economia dal punto di vista dei consumatori. Questo nuovo processo si articola in due fasi:

la prima consiste in un ampio monitoraggio dei mercati al dettaglio alla luce di cinque indicatori chiave – prezzi, reclami, frequenza di cambio dei fornitori, soddisfazione e sicurezza – in modo da individuare pattern rivelatori di un malfunzionamento del mercato. Queste irregolarità – che possono essere sintomi di pratiche atte a distorcere le scelte dei consumatori e a ostacolare la concorrenza a livello del commercio al dettaglio – possono far scattare la

seconda fase del processo consistente in un'indagine approfondita del mercato dei consumatori e in interventi correttivi. Il nuovo, ampio processo del Consumer Market Watch serve anche a definire un quadro di riferimento quanto al peso dei consumatori nei diversi Stati membri e al grado di integrazione del mercato interno del commercio al dettaglio. Il processo integrerà il monitoraggio e l'analisi proposti nel recente Riesame del mercato unico.

I primi risultati di questo monitoraggio, pubblicati oggi, evidenziano l'assenza di dati completi e comparabili su scala UE in diversi ambiti chiave – la compilazione di questi dati sarà uno dei grandi compiti della politica dei consumatori negli anni a venire. Sulla base delle conoscenze attuali ricavate da indicatori che riguardano più di 20 settori (dei prodotti e dei servizi), il Commissario Kuneva ha annunciato l'intenzione di coordinarsi con il Commissario McCreevy al fine di dare impulso alle iniziative attuali in materia di servizi finanziari al dettaglio, in particolare per quanto concerne le condizioni che i consumatori si trovano ad affrontare in relazione alle attività bancarie al dettaglio (retail banking), quale settore prioritario per il 2008 da sottoporre ad un'analisi approfondita.

Trova maggiori informazioni a questo link.

Nessun commento: