lunedì 26 maggio 2008

Quanto ci costa tenere sporco il sottopassaggio della Stazione di Minturno (Latina)?

Spett. le Redazione ho deciso di scrivervi questa mail sperando che almeno qualcuno riesca a risolvere l'annoso problema del sottopassaggio della stazione di Minturno (sottopassaggio di competenza del comune, ricordiamolo). Me ne ero occupato già qualche tempo fa, adducendo dei dubbi sulla gestione della pulizia dello stesso. Adesso però ho le cifre ufficiali di quanto spende il nostro comune per un servizio mai attuato, non avendo neanche il coraggio di denunciare chi non svolge il proprio dovere, ma addirittura partorendo idee assurde come un concorso tra i giovani per creare uno slogan al fine di incitare la ditta che si occupa della pulizia del sottopassaggio (nonchè della raccolta differenziata porta a porta, mai effettuata) a compiere il proprio dovere (vedi: http://minturnosviluppo.blogspot.com/2008/05/uno-slogan-per-la-eco-ego.html). Ma io sapevo che quando qualcuno non faceva il proprio dovere, veniva punito.
Comunque torniamo al discorso della pulizia del sottopassaggio:
dovete sapere che il servizio di pulizia del sottopassaggio della stazione di Minturno, nella parte di competenza comunale, è stato affidato all'impresa "C.I.C. Clin Industrie Città S.p.A." e, successicamente alla "Ego Eco s.r.l.".
Stiamo parlando dell'impresa che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani, della raccolta della differenziata e della raccolta porta a porta dei rifiuti umidi nelle frazioni collinari del nostro comune.
La pulizia del sottopassaggio rientra nel novero di alcuni ulteriori servizi che sono stati affidati direttamente dall'amministrazione comunale senza alcuna gara d'appalto. Quindi, questi servizi sono pagati a parte rispetto alla raccolta dei rifiuti.
Questi servizi fanno parte di una lunga serie di ampliamenti posti in essere negli ultimi anni a tutto vantaggio della ditta "C.I.C. S.p.A." che pur non eseguendo la maggior parte degli oneri previsti (come dimostrano le foto allegate e scattate in giorni diversi, pur sembrando tutte uguali) viene puntualmente e lautamente pagata.
Potrà essere interessante sapere quanto costa il servizio di pulizia del sottopassaggio della stazione ai cittadini: 2.400,00 Euro (dico duemilaquattrocento Euro) al mese.
Ci potremmo pagare uno stipendio ad una persona!
Dopo quanto elencato, il tutto confermato dalle foto allegate, mi farebbe veramente piacere che il vostro quotidiano (sia cartaceo sia on line) avesse il coraggio di diffondere queste foto e queste immagini per dimostrare che si distacca dai soliti quotidiani asserviti al potere e per cercare di iniziare a fare qualcosa affinché tali ditte non approfittino di tali comuni e che tali comuni non ne approfittino dei cittadini.
Ringraziandovi per l'attenzione e certo della vostra disponibilità resto in fiduciosa attesa che qualcuno di voi si attivi per rendere pubblica questa nostra pessima situazione.

Foto0226   Foto0227

Nessun commento: