venerdì 31 ottobre 2008

Latte alla melamina. Ben 10 quintali di prodotti sequestrati a Napoli

a cura di ALtrAgricoltura Nord Est
tratto da "Greenplanet" - 16-10-2008

La giornata si era aperta con la conferenza stampa in cui il sottosegretario alla Salute Martini tranquillizzava sugli esiti delle indagini svolte dai Nas. Poi la notizia del maxi ritrovamento. Dieci quintali di latte cinese alla melamina sono stati sequestrati in un capannone a Napoli dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, che hanno effettuato decine di denunce.

Tra i prodotti sequestrati anche 300 chilogrammi di mozzarella cinese, 50 chili di prodotti caseari, più di cento chili di tè cinese al latte, 90 chili di papaia cinese al latte e 7 chili di zampe di gallina, di cui è vietata l´importazione perché a rischio di influenza aviaria, cartoni di noodles istantanei, panini, gelatine di frutta, the, snack e pesce affumicato, alimenti che comunque conterrebbero percentuali di latte in polvere.

Si tratta di confezioni di marche già segnalate per la presenza dell'elemento tossico e per le quali è previsto l'embargo dall'importazione e la distruzione se presenti sul territorio nazionale.

"Si tratta del più grande sequestro mai fatto di latte cinese in Italia" ha voluto precisare il ministro Zaia.

 

Nessun commento: