giovedì 13 novembre 2008

Manifestazione per il territorio e il potenziamento della Treviglio-Bergamo

Carissimi,

Domenica prossima 16 Novembre ad Arcene  a partire dalle 10.30, alla stazione "fantasma " ( c'è la stazione , ma non si fermano i treni ) il Comune di Arcene ed una lunga serie di associazioni, sindacati e comitati ha indetto una manifestazione per chiedere il potenziamento della linea ferroviaria Treviglio-Bergamo e la fermata ad Arcene .

La manifestazione è anche per chiedere una revisione del Piano Cave , ed in particolare lo stop a nuove cave nella Bassa .

E' una manifestazione per lo "sviluppo sostenibile" , nel senso più ampio del termine.

Il luogo è simbolico : c'è una stazione , ma non si fermano i treni per mancanza di fondi , mentre si continua a parlare di TAV e Grandi Infrastrutture. A lato della stazione c'è un'area agricola dove , secondo il Piano Cave della Provincia , dovrebbe sorgere un'altra cava . L'ennesima nella Bassa . Il tutto all'interno del Parco ( PLIS ) della Gera d'Adda , che faticosamente sta partendo e mentre i cavatori che hanno visto i loro "interessi" bocciati dal Piano Cave , stanno partendo coni ricorsi al TAR ( a Casirate, a Caravaggio .. )

La data è altrettanto "strategica". E' la settimana di Pendolaria . La manifestazione , organizzata da Legambiente ed altri , che vede mobilitazioni ed iniziative su tutto il territorio , per chiedere risorse ed interventi per il trasporto pubblico , in favore dei pendolari.

E' importante esserci , in tanti e colorati. Diffondete questa mail , fate il passa parola , venite con la famiglia .

Venite "colorati" , con striscioni e bandiere. Ci sarà uno spazio per diffondere i documenti e i volantini. Per i ragazzi stiamo organizzando una caccia al tesoro.

La riuscita di questa manifestazione è fondamentale. Se saremo numerosi , nessuno potrà sottrarsi al darci risposte concrete o potrà defilarsi .

Ci vediamo ad Arcene.

Ciao

Patrizio Dolcini

Circolo Legambiente - Bassa Bergamasca

Nessun commento: