lunedì 26 ottobre 2009

Abitare sostenibile con Angela Barbanente, Assessore all'Assetto del Territorio della Regione Puglia.

Riceviamo dal Coordinamento Piccoli Comuni Italiani, www.piccolicentrieuropei.com.

La Redazione ACU

 

Sostenibilità ambientale e risparmio energetico, sia nelle trasformazioni territoriali che nella realizzazione delle opere edilizie, sono al centro dell’iniziativa legislativa della Regione Puglia. Ne parleremo lunedì  26 ottobre alle ore 17.30 a Rocchetta Sant’Antonio con Angela Barbanente, Assessore all’Assetto del Territorio della Regione Puglia. Innovazione e ricerca per migliorare la qualità della vita dei cittadini. L’incontro rientra nel tour regionale promosso da Piccoli Comuni e sostenuto dal Presidente della Regione Puglia  a favore  delle piccole comunità locali pugliesi. Il programma previsto: ore 16.00 arrivo dell’Assessore e breve pausa caffe in Piazza Aldo Moro; ore 16.15 visita alle famiglie che vivono nelle case IACP per riflettere insieme sui problemi e sulle possibili soluzioni; ore 17.00 visita al centro storico e castello baronale; ore 17.30 nella sede dei giovani di Liberamente per un breve e cordiale momento di scambi di doni; ore 17.45 incontro nella Sede Comunale con la comunità, i tecnici e le imprese sul tema “Abitare sostenibile”.  “La nostra sfida più grande  dichiara il Portavoce di Piccoli Comuni, Virgilio Caivano - è legata al recupero della fiducia nelle istituzioni e nella politica da parte dei cittadini. Ai giovani l’invito pressante a non mollare a credere che il talento, il merito, l’innovazione e la ricerca sono davvero l’orizzonte valoriale verso il quale tendere. L’egregio lavoro messo in campo dall’Assessore Barbanente a favore dei cittadini pugliesi è per tutti noi motivo di vanto e nello stesso tempo l’esempio plastico di una visione della società che guarda agli ultimi come quelli che risiedono negli alloggi IACP.
Questa iniziativa fortemente voluta anche sul piano personale è molto condivisa dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che sempre – ricorda il leader di Piccoli Comuni  - ha tentato di trovare risposte concrete alle nostre sollecitazioni. Non sempre è accaduto nelle altre Regioni italiane”.
All’incontro sono invitati tecnici, imprese , mondo dei saperi e del sociale, per fare il punto della situazione e trovare percorsi da condividere a favore delle nuove generazioni.
L’Addetto Stampa
Andrea Gisoldi

Nessun commento: