lunedì 22 marzo 2010

22 Marzo giornata mondiale dell'acqua. Acqua pulita per un mondo sano

Pubblichiamo di seguito un articolo tratto dalla newsletter di marzo, a cura di Tutela ambientale del Magentino S.p.A., dedicata alle iniziative promosse in occasione della giornata mondiale dell'acqua, in collaborazione con le aziende del settore idrico milanese. Potete leggere interamente on line la rivista sul sito www.spamagentino.it

Redazione ACU

Acqua pulita per un mondo sano. E' questo lo slogan che accompagna quest'anno la 'Giornata Mondiale dell'Acqua' che si celebra il 22 marzo.clip_image002[4]

Un appello, quello lanciato dalle Nazioni Unite, che richiama l'attenzione di tutti noi sulla necessità di migliorare la qualità delle nostre acque da cui dipende diretta- mente la qualità della vita. A causa di una cattiva gestione delle risorse idriche ancora oggi, ogni giorno, vengono scaricati in fiumi e mari 2 milioni di tonnellate di reflui; ancora oggi ogni anno, muoiono nel mondo, un milione e mezzo di bambini. Entro il 2015 l'Onu prevede che venga dimezzato il numero di persone prive accesso sicuro alle fonti idriche e ad impianti igienico-sanitari di base. Per molte popolazioni del Sud del Mondo, infatti, la ricerca di acqua rimane la priorità.

Garantire loro acqua pulita e potabile significa garantire loro la vita.

clip_image002Ma anche laddove l'acqua è una risorsa presente ancora in abbondanza, non si può pensare di continuare a trattarla come un bene finito. Si deve cominciare a considerarla un valore da preservare.

Occuparsi della qualità dell'acqua disponibile è responsabilità di tutti e richiede l'impegno di ognuno di noi, dalle singole persone alle comunità locali, dalla società civile alle organizzazioni internazionali, alle autorità pubbliche.

Tutela Ambientale del Magentino, fedele alla propria 'mission' aziendale, prima autonomamente ed ora in sinergia con le aziende del setto- re idriche milanesi, ha intensificato in questi anni l'attività di sensibiliz- zazione sul tema del risparmio idrico, della valorizzazione dell'acqua di rete e dell'educazione ambientale.

Per l'edizione 2010 della 'Giornata Mondiale dell'Acqua', insieme a Cap Holding, Amiacque, Ianomi e Tasm, TAM SpA ha avviato una serie di iniziative sul territorio della provincia di Milano (vedi dettaglio nella pagina successiva). Dopo le recentissime partecipazioni alla mostra 'Green Life' e a 'Fa' la cosa giusta!', la fiera dei consumi critici e degli stili di vita sostenibili, in collaborazione con la Provincia di Milano, le aziende del servizio idrico allestiranno, nelle giornate intorno al 22 marzo, la Casa dell'Acqua davanti alla sede della Provincia in via Vivaio 1 a Milano, per ricordare a tutti l'importanza di bere l'acqua del rubinetto. Acqua sicura, economica e anche amica dell'ambiente, perché riduce drasticamente la produzione e lo smaltimento di plastica e l'immissione di anidride carbonica in atmosfera.

Con lo stesso obiettivo TAM SpA parteciperà dall'8 all'11 aprile alla '8a Fiera per lo sviluppo ecosostenibile del territorio e l'efficienza energetica' a Corbetta dedicato tra l'altro all'acqua e alla sua sostenibilità.

Altre info: www.unwater.org - www.spamagentino.it

Nessun commento: