venerdì 30 aprile 2010

"Cibo spazzatura crea dipendenza nei bambini" e "Per un futuro libero da OGM!"

Riceviamo, a cura di AltrAgricoltura Nord Est, e pubblichiamo queste due allarmanti notizie "datate" ma purtroppo sempre più attuali.

Redazione ACU

Fonte "Bioagricoltura Notizie" -  9/4/2010

Il cibo spazzatura crea dipendenza e troppi bambini italiani ne sono vittime

Il cibo-spazzatura ricco di calorie e zuccheri può creare dipendenza. Per i ricercatori che descrivono il fenomeno per la prima volta sulla rivista Nature Neuroscience è una forma di dipendenza del tutto confrontabile a quella da fumo e droga. I comportamenti e i meccanismi cerebrali che si attivano sono stati osservati nei ratti, ma sono un'ottima base per comprendere, nell'uomo, meccanismi legati all'obesità. La ricerca è americana e dimostra come il consumo eccessivo di cibi supercalorici può scatenare nel cervello meccanismi analoghi a quelli attivati da altre forme di dipendenza. Gli autori della ricerca, Paul Johnson e Paul Kenny, dell'Istituto Scripps a Jupiter (Florida), lo hanno dimostrato trasformando ratti di laboratorio in consumatori compulsivi di cibi-spazzatura. Purtroppo, per trovare le prove di una dipendenza da junk-food non serve guardare troppo lontano. In Italia, secondo un'indagine del Ministero della salute, più di un bambino su tre di età compresa tra i 6 e gli 11 anni pesa troppo e in particolare il 12,3% dei bambini è obeso, mentre il 23,6% è in sovrappeso soprattutto per le cattive abitudini alimentari. E' in crescita, infatti, il consumo di cibi grassi e bibite ricche di zucchero che il 41% dei bambini beve ogni giorno, mentre il 23% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura. (FreshPlaza)

*** *** ***

Fonte "Green Peace"

Per un futuro libero da OGM!

La Commissione europea ha da poco autorizzato la coltivazione di un OGM in Europa, per la prima volta da 12 anni, ignorando le preoccupazioni dell'opinione pubblica. Ho appena firmato la petizione, promossa da Greenpeace, Avaaz e Friends of the Earth, per chiedere una moratoria sull'introduzione degli OGM in Europa. Con un milione di firme i cittadini europei possono presentare una richiesta ufficiale alla Commissione europea. Firma anche tu e arriviamo a 1 milione!

http://www.greenpeace.org/international/campaigns/genetic-engineering/take-action/EU-Petition

Grazie!

Nessun commento: