giovedì 12 agosto 2010

Le iniziative del prof. Beppe Scienza

TITOLI ANTI-INFLAZIONE

Da fine 2008 l'inflazione è bassa e come sempre è difficilissimo prevedere quella futura. Ma una cosa merita dire riguardo all'idea che adesso non merita investire in titoli indicizzati al costo della vita. Converrebbe infatti aspettare che l'inflazione risalga e solo allora spostarsi su di essi. In realtà tale impostazione è troppo baldanzosa o comunque ingenua. Quando l'inflazione rialzerà la testa, quei titoli non si troveranno alle stesse condizioni di ora; alcuni non si troveranno affatto. Già adesso non vengono più offerti gli ottimi buoni fruttiferi postali delle serie I1, 12... I52. Quelli attualmente in emissione non sono schifezze, ma sono meno protettivi.

Al riguardo si veda il mio articolo «Poste: i buoni non coprono più tutta l'inflazione» su la Repubblica (21-6-2010, Affari & Finanza p. 20), scaricabile pure dalle mie pagine web presso il Dipartimento di Matematica dall'indirizzo www.beppescienza.it. Esso prende in esame anche titoli di stato e obbligazioni reali. Inoltre è stato arricchito di ulteriori dati il file in Excel di confronto fra buoni postali indicizzati e ordinari.

Sto poi mettendo a punto un file per la valutazione di Btp-i, Oat-i ecc. che sarà pronto a settembre: chi lo desiderasse in forma provvisoria, me lo dica.

BLOG DE "IL FATTO QUOTIDIANO"

Segnalo la mia collaborazione al blog de Il Fatto in particolare oggi con un post sulla propaganda filo-azionaria e sul basso livello giornalistico del Corriere della Sera: http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/bscienza/

CORSO SULLA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Il mio corso presso l'Università di Torino di "Metodi e modelli per la pianificazione finanziaria", che tratta i criteri di scelta per il reddito fisso e il TFR inizierà a ottobre 2010, spostato al primo semestre. Per il programma si veda: http://matematicalm.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl/Show?_id=d89b;sort=DEFAULT;search=%20{aa}%20eq%20%222010%2f2011%22%20;hits=76
Si può frequentarlo, anche non essendo studenti del corso di laurea in matematica. Manderò un ulteriore avviso con maggiori dettagli, ma chi fosse interessato può contattarmi già ora.

Saluti

Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
via Carlo Alberto 10
10123  Torino
tel. 011-670-2906
fax  011-670-2878

Nessun commento: