lunedì 10 dicembre 2012

Arance estere ...

Articolo tratto dal sito Il Vigopensiero di Corrado Vigo
La molecola che vedete qui a sinistra altro non è che l'ortofenilfenolo, conosciuto anche come E231.
L'ortofenilfenolo è un fungicida che viene utilizzato contro i funghi del genere Penicillium.
Negli agrumi confezionati in Italia ne è vietato l'utilizzo, ovvero i nostri Operatori non possono utilizzarlo e, qualora lo facciano, vanno incontro a pesanti sanzioni.
Nel resto dell'Unione Europea, invece, l'ortofenilfenolo è autorizzato.

 

Ma arrivo al dunque, e la cosa mi è stata segnalata da un importante Operatore Commerciale di Lentini:
Negli scaffali della GDO si trovano arance confezionate e trattate con l'ortofenilfenolo, come si evince dal post dell'11 novembre arance estere, relativo a clementine spagnole.

Cosa succede, in buona sostanza?
In Italia non è possibile utilizzare l'ortofenilfenolo nel trattamento fungicida degli agrumi, nel resto d'Europa si.
Ecco che ... negli scaffali della GDO potete trovare agrumi confezionati in Italia accanto ad agrumi confezionati in Spagna, per esempio; i primi senza l'ortofenilfenolo, gli altri con questo fungicida.
Ma l'assurdo è che se un Operatore Commerciale utilizzasse questo fungicida e le proprie confezioni di agrumi venissero poste accanto a quelle trattate col medesimo prodotto, ma confezionate nel resto d'Europa, al nostro Operatore verrebbero comminate pesanti sanzioni, all'altro no.
Ho chiesto, dopo aver avuto questa segnalazione dall'Operatore Commerciale di Lentini, ad un mio collega che si occupa principalmente di queste cose, e lui mi ha confermato il tutto: l'ortofenilfenolo in Italia non è stato registrato per l'utilizzo ... ma nel resto d'Europa sì!

Nessun commento: